Il 16 giugno al Teatro San Materno dirige la Dresden Frankfurt Dance Company in una coreografia creata appositamente per il teatro
Nell’ambito di Lugano Dance Project, produzione Lac, domenica 16 giugno alle 18 al Teatro San Materno di Ascona va in scena ‘Released’, nuova creazione di Ioannis Mandafounis che dirige la Dresden Frankfurt Dance Company in una coreografia creata appositamente per il San Materno, spettacolo che caratterizza l'ultima parte del cartellone primavera-estate 2024 del teatro asconese. La performance è il frutto di una residenza di ricerca coreografica ispirata all’architettura unica del teatro e al movimento Bauhaus.
Mandafounis fa perno sulla struttura architettonica del teatro stesso, sulla sua polifunzionalità e sulla collocazione nel paesaggio, portando con sé il pubblico dalla quiete dell'interno all'esterno rumoroso. Divisi in piccoli gruppi, gli spettatori sperimentano la sequenza delle scene, ciascuno dal proprio punto di partenza. In linea con la tradizione del Teatro San Materno come luogo di ricerca e sperimentazione, lo spettacolo utilizza il metodo di coreografia dal vivo di Mandafounis, che rende ogni spettacolo unico e irripetibile.
Ioannis Mandafounis è nato ad Atene nel 1981, figlio di una coppia di ballerini greco-svizzeri. Si è formato in tecnica classica in Grecia e a Parigi. I suoi primi incarichi come ballerino sono stati presso l'ensemble dell'Opera di Göteborg e il Nederlands Dans Theater. Mandafounis ha danzato come membro della Forsythe Company dal 2005 al 2009. Anche prima, e parallelamente, Mandafounis è stato attivo a livello internazionale come coreografo. Tra gli altri, come gruppo Mamaza con sede a Francoforte, insieme a Fabrice Mazliah e May Zarhy, ha sviluppato i suoi pezzi e le sue installazioni. Mandafounis coreografa pezzi con un approccio partecipativo. Nel 2015 è stato inoltre premiato come miglior ballerino svizzero. Dal 2022 assume la direzione artistica del Dresden-Frankfurt Ballet (prenotazioni online: www.luganolac.ch, l'entrata è libera).