Spettacoli

Riad: Daniele Finzi Pasca dirige ‘Zarqa Al Yamama’

È la prima grande opera lirica in lingua araba. Debutta il 25 aprile in Arabia Saudita, sul palco del rinnovato King Fahad Cultural Center

Dalle foto di scena
24 aprile 2024
|

‘Zarqa Al Yamama’, diretta da Daniele Finzi Pasca, è la prima grande opera lirica in lingua araba. Debutta il 25 aprile in Arabia Saudita, sul palco del rinnovato King Fahad Cultural Center di Riad. Con la direzione artistica di Ivan Vukcevic (prima viola solista dell’Orchestra della Svizzera italiana), la regia di Daniele Finzi Pasca – che firma anche il disegno luci –, armonizza elementi della tradizione araba grazie anche ad alcuni dei punti fermi delle sue produzioni: i costumi di Giovanna Buzzi, le scenografie di Luigi Ferrigno e Sara Palmieri, i quadri digitali del video designer Roberto Vitalini.

Basato su un antico racconto dell'Arabia preislamica, Zarqa Al Yamama narra la storia di una leggendaria donna dagli occhi azzurri, nata dalla tribù Geddes e dotata del dono della chiaroveggenza. La storia getta una luce affascinante sul periodo e in particolare sul ruolo rilevante che le donne ricoprivano nell'antica società araba, tra mercanti, poeti e influenti consiglieri. Il testo originale dell’opera è stato scritto dal poeta saudita Saleh Zamanan, la musica è firmata da Lee Bradshaw. Il mezzosoprano Sarah Connolly guida il cast vocale principale nel ruolo di Zarqa. Dei nove ruoli principali, tre sono affidati a interpreti arabi, il tenore Khayran Al Zahrani, con i soprani Sawsan Albahiti e Reemaz Oqbi, sul palco con il basso Clive Bayley, i soprani Amelia Wawrzon e Serena Farnocchia, il tenore Paride Cataldo e il baritono George von Bergen. L'opera è eseguita dalla Dresdner Sinfoniker, con i direttori d’orchestra Pablo González e Nayer Nagui. Accompagnamento vocale del Czech Philharmonic Choir Brno.