Tre Oscar, quattro Golden Globe e due Grammy Award per musiche da film come ‘Flashdance’, ‘Top Gun’ e ‘Fuga di mezzanotte’
Compositore e produttore discografico, riceverà il David alla Carriera nel corso della 69esima edizione dei Premi David di Donatello, il prossimo 3 maggio. Giorgio Moroder, nato il 26 aprile 1940 a Ortisei, è una delle eccellenze musicali italiane nel mondo, avendo firmato alcune indimenticabili colonne sonore della storia del cinema, premiate con tre Oscar, quattro Golden Globe e due Grammy Award per le musiche di ‘Fuga di mezzanotte’ di Alan Parker e ‘Flashdance’ di Adrian Lyne, per la canzone ‘Flashdance... What a Feeling’ e lo strumentale ‘Love Theme’, entrambi in Flashdance. E per ‘Take My Breath Away’, successo planetario lanciato dal film ‘Top Gun’ di Tony Scott.
Il lavoro di Moroder affianca altri memorabili titoli – da ‘American Gigolò’ di Paul Schrader a ‘Scarface’ di Brian De Palma, da ‘La storia infinita’ di Wolfgang Petersen a ‘Over the Top’ di Menahem Golan – e memorabili interpreti come Barbra Streisand, Elton John, Cher, David Bowie. Autore dell’inno dei Giochi Olimpici di Los Angeles 1984, Seul 1988 e Pechino 2008, e della hit ‘Un’estate italiana’ per i Mondiali di calcio di Italia 90, nel 1984 Moroder ha prodotto una nuova versione di Metropolis, l’immortale capolavoro di Fritz Lang, colorizzata e ridotta nella durata, con una colonna sonora rock affidata a Freddy Mercury, Bonnie Tyler e Pat Benatar.
L’artista altoatesino si è aggiudicato oltre cento dischi d’oro e di platino e due ulteriori Grammy: uno per la canzone ‘Carry On’, interpretata da Donna Summer, e uno per la collaborazione nell’album ‘Random Access Memories’ dei Daft Punk. Nel 2004, Moroder è stato inserito nella ‘Dance Music Hall of Fame’.