Spettacoli

Teatro delle Radici al Paravento, viviamo tempi di ‘Fessure’

Spettacolo ispirato dal kintsugi, antica tecnica giapponese, va in scena sabato 9 marzo alle 19 a Locarno, testo e regia di Cristina Castillo

Posti limitati, prenotazione consigliata
5 marzo 2024
|

Il ‘kintsugi’, o “l’arte delle preziose cicatrici”, è tecnica giapponese che consiste nel riparare i cocci rotti legandoli con sottili lamine d’oro. Rompendosi, la ceramica prende nuova vita attraverso le linee di frattura dell’oggetto che diventa ancora più pregiato, grazie alle sue cicatrici. Arte che abbraccia il danno e non occulta le ferite, il kintsugi ha ispirato ‘Fessure’, spettacolo del Teatro delle Radici scritto da Cristina Castillo, anche regista, che vede in scena Giovanna Banfi-Sabbadini, Bruna Gusberti, Ornella Maspoli, Massimo Palo, Nunzia Tirelli e Irene Zucchinelli.

Quello che andrà in scena al Teatro Paravento sabato 9 marzo alle 19 a Locarno è dunque uno spettacolo sulle fratture, sulla difficoltà di riparare quel che viene rotto, azione che genera il disagio di capire se il disegno di vita che abbiamo voluto chiamare normalità, risponde ancora ai bisogni di un’esistenza migliore. Dalle note di presentazione: “Anche il teatro e un principio di cultura cadono a pezzi e, come tale, questo spettacolo è rotto, frammentato; tenuto assieme da un flebile respiro, quello che come l’oro del kintsugi assomiglia, a volte, a un atto di riparazione e di affetto”. Posti limitati, prenotazione consigliata.