Cantautrice fiorentina, suonò per Baglioni, Cocciante, Raf e tanti nomi internazionali. È morta il 17 dicembre all'età di 62 anni
“Se vi scrivo è perché sto camminando verso la casa del Padre. Volevo ringraziare tutte le persone che mi sono state vicino in questo anno di tribolazioni. Sono state tante e meravigliose e generose”. In prima persona, sulle pagine social, così ha annunciato la sua morte Susanna Parigi, cantautrice fiorentina già pianista di Riccardo Cocciante, vocalist e fisarmonicista per Claudio Baglioni e Raf.
Parigi è morta all'età di 62 anni lo scorso 17 dicembre. “Ringrazio ovviamente i miei storici musicisti e anche quelli con cui non suonavo più da tanto tempo”, prosegue il messaggio. “Ognuno mi ha regalato un pezzo di vita”. I saluti raggiungono anche Tony Levin, Pat Metheny, Corrado Augias, Lella Costa, Marco Travaglio, oltre agli allievi del conservatorio di Milano, dove era docente.
Otto cd all'attivo come cantautrice, tanta musica dal vivo, la televisione, un libro (‘Il suono e l'invisibile-Musica come stile di vita’, edizione Infinito), la sua scrittura ispirata alla letteratura e socialmente impegnata è stata sintetizzata dai critici con l'inedita formula di "musica letteraria". Tanti i post di amici che la ricordano: Baglioni la saluta postando una foto di lei da giovane, Fiorella Mannoia le augura “Buon viaggio”.