A partire dal primo gennaio, la ticinese assumerà una delle due direzioni d'orchestra
La ticinese Elena Schwartz assumerà una delle due direzioni d'orchestra in residenza al rinomato Klangforum di Vienna. Lo ha annunciato oggi l'ensemble. Assieme a lei, Vimbayi Kaziboni. I due prenderanno i loro rispettivi ruoli come Conductors in Residence il primo gennaio.
Schwarz, nata a Lugano nel 1985, ha origini svizzere e australiane ed è specializzata in musica contemporanea. Collabora regolarmente con ensemble noti in questo campo come la Lucerne Festival Contemporary Orchestra, con la quale si è esibita al Lucerne Festival a fine agosto 2022, eseguendo opere di Tyshawn Sorey e Thomas Adès. Inizialmente formatasi in musicologia e violoncello, Schwarz si è poi dedicata alla direzione d'orchestra, studiando alla Haute École de Musique de Genève con Laurent Gay e al Conservatorio della Svizzera italiana con Arturo Tamayo. Lungo è l'elenco delle orchestre con le quali lavora: Deutsche Symphonie-Orchester Berlin, Los Angeles Philharmonic, Orchestre Philharmonique di Radio France, Orchestre de chambre de Paris e, in Svizzera, l'Orchestra sinfonica di Lucerna e l'Orchestra da camera di Losanna.
Elena Schwarz esibirà per la prima volta nel suo nuovo ruolo al Klangforum di Vienna il 4 maggio 2024; il suo collega Kaziboni, nato nello Zimbabwe nel 1988, il 20 febbraio.