Le quattro stagioni e un programma che va dal Barocco al Romanticismo, fino al '900. Domenica 12 novembre alle 17
Composta da giovani solisti di varie nazionalità fra i più interessanti del panorama musicale svizzero, la United Soloists Orchestra è una formazione sinfonica fondata nel 2017 a Sorengo dai musicisti attivi in orchestre di fama mondiale come Tonhalle-Orchester Zürich, Royal Concertgebouw Orchestra, Teatro Mariinsky, Orchestra Teatro alla Scala, Bamberger Symphoniker e altre. Sostiene e promuove diverse culture e tradizioni di tutto il mondo attraverso vari programmi musicali e artisti di ogni provenienza, tra cui solisti, gruppi musicali e ballerini, per un repertorio che va dalle sinfonie classiche al jazz, dalla musica folk tradizionale alla musica contemporanea di compositori viventi.
Domenica 12 novembre alle 17, diretta da Arseniy Shkaptsov con la partecipazione della giovane violinista Emma Arizza quale solista e maestro concertatore, la United Soloists Orchestra porterà al Cinema Teatro Chiasso le quattro stagioni di Antonio Vivaldi, parte di un programma che spazia dal Barocco al Romanticismo, fino a compositori del ’900 quali Piazzolla, Morricone e Williams. Il concerto propone anche un omaggio alla terra ticinese, con una composizione dello stesso direttore Shkaptsov.
Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, Emma Arizza si è laureata con lode al Royal College of Music di Londra e ha vinto il Musicians' Company Award di Londra 2019. Nonostante la giovane età, ha intrapreso da anni una brillante carriera solistica che l’ha vista esibirsi in diversi Paesi del mondo e nelle più importanti sale concertistiche italiane.
Ha frequentato masterclass con artisti del calibro di Sergej Krylov, Zakhar Bron (Sommer Academie Salzburg Mozarteum) e il Tchaikovsky Trio. Nel 2021 è stata selezionata come Benedetti Foundation Ambassador, dove continua ad ampliare le sue conoscenze e competenze su educazione musicale, salute e benessere, workshop e molto altro. Suona un prezioso violino antico di Francesco Guadagnini e un violino Marcello Villa.
La giovane violinista ha conseguito vari premi in Italia, come solista e in formazioni cameristiche, tra cui la Rassegna Castrocaro Classica, uno dei più alti riconoscimenti italiani, in cui è stata anche insignita del Premio del Pubblico. Tra i premi ottenuti ad oggi anche il Concorso Biennale di Violino Vittorio Veneto (Premio Speciale per talento ed eccellenza); Concorso Europeo Moncalieri – Violino e Orchestra; Concorso Internazionale Barlassina per Giovani Talenti; Concorso Nazionale F. Pavia; Concorso Nazionale Giussano; Concorso Internazionale Bellagio e Como Lake Festival. È stata anche premiata come "Miglior laureato" al Premio Franz Terraneo, a Como.
Emma Arizza si è esibita in tutta Europa, con concerti in Francia, Grecia, Paesi Bassi, Romania, Russia, Spagna, Svizzera, Israele e Regno Unito.