Spettacoli

Voci Audaci: Vocal Iroko da Givevra a Minusio

Sabato 14 ottobre in Oratorio, per la 20esima edizione della rassegna, il concerto che ripercorre il cammino del popolo degli Yoruba dal Benin a Cuba

‘Onan Llé Yoruba’
11 ottobre 2023
|

Ondina Duany, Koudy Fagbémi, Arianna Cana canto, sassofono e clarinetto; Luis Aballe, pianoforte; Eulogio Arguelles, percussioni e basso. Sono i nomi che formano Vocal Iroko, gruppo cubano residente a Ginevra protagonista del secondo appuntamento di Voci Audaci, rassegna giunta alla sua 20esima edizione. Sabato 14 ottobre alle 20.30 all'Oratorio di Minusio, la formazione porta ‘Onan Llé Yoruba’, il cammino verso le origini dello Yoruba, prima assoluta del concerto che ripercorre il cammino compiuto dal popolo degli Yoruba dal Benin a Cuba.

Tutto nasce nell'aprile del 2023, quando la cantante e direttrice artistica dell'ensemble Ondina Duany ha partecipato a una residenza artistica in Benin, facendo la conoscenza di Koudy Fagbémi, artista che ha esplorato tradi-jazz, blues, soul e rock, fusi con la musica tradizionale africana. L'incontro ha rappresentato la scintilla del nuovo repertorio di Vocal Iroko. A questo omaggio alle radici africane partecipa, in qualità di special guest, Arlety Valdés Cana, voce che gira il mondo con i gruppi Tropical Soul e Sexto Sentido.

Il programma completo di Voci Audaci è consultabile su www.organicoscenaartistica.ch