La festa per il 20esimo della rassegna di musica internazionale avrà il suo apice a Losone il 1° luglio con ‘Fio Azul’, spettacolo del Collettivo Rosario
Voci Audaci, rassegna internazionale di musica vocale diretta da Oskar Boldre, compie vent'anni. Festeggia la ricorrenza a partire da venerdì 30 giugno con le Opencirclesongs, canti in cerchio guidati dagli insegnanti dei workshop di canto, fino 2 luglio presso la Fabbrica di Losone, teatro di una forma concerto che si ispira agli usi canori di molti popoli e rimessa in circolo da Bobby McFerrin. Apice dei festeggiamenti sarà invece – sabato 1° luglio – la prima svizzera dello spettacolo ‘Fio Azul’ del Collettivo Rosario, con 14 cantanti-danzatori, diretto dal performer e insegnante di body percussion brasiliano Charles Raszl.
‘Fio Azul’ è un concerto/performance danzata/spettacolo teatrale ispirato alle feste popolari. Il repertorio è composto principalmente da musica brasiliana, con alcuni brani in spagnolo e italiano, sede di esplorazione di pattern ritmici e melodici diversi, per coinvolgere lo spettatore, rendendolo parte integrante della performance. La Body music è un tipo di musica inclusiva, perché il pubblico vi assiste con il proprio corpo, canale per ascoltare e fruire, e insieme strumento musicale col quale partecipare. Rosario, ispirato alla formazione brasiliana Barbatuques, è un collettivo di artisti di varie formazioni nato in Italia nel 2019 (per informazioni, www.organicoscenaartistica.ch).
Oskar Boldre