Mercoledì 19 e giovedì 20 luglio doppia serata al femminile, completata da Patrik Jansson e dalla band svizzera The Blues Mistery
Quelli del Vallemaggia Magic Blues le hanno già ribattezzate ‘Lady Blues Nights’. Avegno, che di solito chiude la rassegna, diventa invece protagonista a metà luglio con Kyla Brox e Ghalia Volt, protagoniste delle serate del 19 e 20 luglio dal taglio marcatamente femminile. Andando per ordine.
Mercoledì 19 luglio, apre le danze Patrik Jansson, chitarrista, cantante, batterista e compositore, descritto dalla critica come un mix di Stevie Ray Vaughan, Johnny Winter, Buddy Guy, Freddie King e Joe Bonamassa. Sarà il prologo all'esibizione della pluripremiata Kyla Brox, vincitrice nel 2018 della British Blues Challenge e nel 2019 dell’European Blues Challenge. Figlia di un’icona del blues quale Victor Brox, la cantante di Manchester è supportata dal vivo da una band composta dal marito Danny Blomeley al basso, da Paul Farr alla chitarra e Mark Warburton alla batteria. Quello di Brox è un ritorno in Ticino. Avegno ascolterà anche estratti da ‘Pain & Glory’, album del 2019.
Giovedì 20 luglio, in apertura, The Blues Mystery, band svizzera che celebra il blues del profondo sud con un tocco di rock'n'roll, funk e soul. La formazione ha suonato principalmente in festival e club in Svizzera, Germania e Francia. e arriva per la prima volta al Vallemaggia Magic Blues. A seguire, Ghalia Volt, che dopo l'esperienza da busker per le strade di Bruxelles, sua città natale, e dopo essersi affermata come rocker, è partita in direzione degli Stati Uniti per seguire il suo sogno musicale. Ricco di un cast di stimati musicisti locali, ‘Mississippi Blend’ è album in cui risuonano la batteria di Cody Dickinson dei North Mississippi Allstars, o l’armonica a bocca di Watermelon Slim. “Non vedo l'ora", dice la cantante, "di condividere questo nuovo album dal vivo con voi nella Magic Valley" (www.magicblues.ch).