Il cantautore e giornalista de laRegione inaugura domani sera la 43esima edizione del festival luganese. Alle 20 in Piazza della Riforma.
Scrivere sa scrivere (e molto bene); forse non tutti sanno però che Beppe Donadio – caporedattore delle nostre pagine culturali – è anche cantautore, che inaugurerà domani sera la 43esima edizione di Lugano Estival Jazz (dalle 20, in Piazza della Riforma).
Nato a Brescia alla fine degli anni Sessanta (ma ticinese d'adozione), Beppe Donadio proporrà al pubblico in piazza brani selezionati dai suoi tre album da solista, interamente scritti e artisticamente prodotti da lui. Il disco d'esordio si intitola ‘Merendine’ (2006): un concept-album che racconta le vicende di un aspirante cantautore, che ritroviamo nel secondo lavoro, ‘Houdini’ (2008), cui ha partecipato come ospite alla chitarra Mark Goldenberg. Intitolato ‘Figurine’, il terzo album (che è anche un libro) arriva tre anni dopo, nel 2011, e include la partecipazione di Fabio Concato nel duetto ‘Il primo uomo sulla neve’.
Quello di Donadio a Lugano è un ritorno sul palco a dieci anni di distanza dal suo ultimo concerto a Küssnacht am Rigi e per l'occasione sarà accompagnato da Antonio Petruzzelli al basso, Pietro Pizzi alla batteria, Simone Boffa alle chitarre, Andrea Pollione alle tastiere, Fausto Beccalossi alla fisarmonica, Stefania Martin ed Elena Sbalchiero ai cori.
Durante la prima serata di Estival, si esibiranno anche Mark Lettieri, Ben Harper & The Innocent Criminals e Judith Hill. Il programma completo delle serate è consultabile sul sito di LongLake Festival (www.longlake.ch), manifestazione in cui si inserisce lo storico evento dedicato non solo alla musica jazz.