Cinema

Cannes, Quentin Tarantino ospite d'onore alla Quinzaine

‘Porterà un'atmosfera rockabilly’, dicono gli organizzatori. Il regista Palma d'Oro nel 1994 con ‘Pulp Fiction’ è atteso il 25 maggio

A Brescia, lo scorso 6 aprile
(Keystone)
20 aprile 2023
|

Quentin Tarantino sarà ospite d'onore nel giorno di chiusura della sezione parallela del Festival di Cannes, la ‘Quinzaine des Cineastes’ 2023 (precedentemente nota come ‘Quinzanne de Realisateurs’). Lo si legge in un tweet della rassegna: il filmmaker statunitense, vincitore della Palma d'Oro a Cannes nel 1994 con ‘Pulp Fiction’, presenterà “un film a sorpresa che porterà un'atmosfera rockabilly” nel giorno di chiusura. Tarantino, definito dagli organizzatori come “un eccezionale e generoso cinefilo”, è atteso dunque il 25 maggio.

La ‘Quinzaine’ è nata a Cannes nel 1969, come contro-programmazione di opere libere di ogni ceto sociale. Nel 1969, in California, una nuova generazione di registi si sollevò contro la vecchia Hollywood. “Quentin Tarantino ha appena consegnato un'affascinante analisi in un saggio critico sul cinema degli anni '70”, aggiungono gli organizzatori, “e verrà a parlarne”.