Il colosso dell’abbigliamento sportivo annuncia la fine della collaborazione con l’ex marito di Kim Kardashian, per via di alcune sue frasi antisemite
Adidas annuncia la fine della collaborazione con il rapper Kanye West, noto anche come Ye, a causa di alcune dichiarazioni antisemite. Lo riporta la Dpa. Al colosso dell’abbigliamento sportivo molti avevano chiesto di scaricare Ye, da cui hanno preso le distanze anche l’ex moglie Kim Kardashian e le sue sorelle con messaggi di solidarietà alla comunità ebraica.
"Le recenti affermazioni e azioni di Ye sono inaccettabili, piene di odio e pericolose", si legge nel comunicato di Adidas. "Sono contrarie ai valori dell’impresa come pluralismo e inclusione, rispetto reciproco e lealtà". West aveva attirato l’attenzione dei media con dichiarazioni di stampo antisemita. La produzione della linea Yeezy viene immediatamente archiviata e questo costerà nel quarto trimestre fino a 250 milioni di euro di profitti al gruppo. Anche il Consiglio centrale degli ebrei tedeschi aveva preso posizione sul rapper criticando Adidas: "Le quotidiane nuove esternazioni del rapper sono insopportabili per le ebree e gli ebrei di tutto il mondo", aveva affermato Josef Schuster a Redaktionsnertzwerk Deutschland, affermando di aspettarsi una chiara presa di posizione dal management di Adidas.