Lo ha deciso l’Academy Award dopo l’episodio della sberla rifilata al comico Chris Rock all’ultima edizione
New York – L’Academy Award mette al bando Will Smith: non potrà partecipare agli Oscar per 10 anni. Non gli è però stato ritirato il premio vinto lo scorso 27 marzo. Lo ha deciso il board dei governatori dell’Academy, di cui fanno parte star di Hollywood come Steven Spielberg e Whoopi Goldberg, che si è riunito oggi via Zoom per discutere possibili "conseguenze" per lo schiaffo in diretta che il neo-premio Oscar Will Smith ha assestato sulla guancia del comico Chris Rock durante la diretta degli Oscar.
L’incontro è stato anticipato a oggi dopo che Smith si è volontariamente dimesso dall’Academy, rendendo dunque superate sanzioni come la sospensione della membership o l’espulsione. "È nell’interesse di tutti che la questione sia affrontata tempestivamente", aveva detto il presidente dell’Academy David Rubin convocando la riunione.
Nel pronunciarsi contro Will Smith, l’Academy si è a sua volta cosparsa il capo di cenere: "Durante la diretta non abbiamo affrontato la situazione come avremmo dovuto. Per questo ci scusiamo. Sarebbe stata l’opportunità per dare un esempio ai nostri ospiti e ai nostri spettatori, ma abbiamo fallito, rimanendo impreparati di fronte a un fatto senza precedenti".