S‘ispira a Joni Mitchell, Nina Simone e Courtney Barnett. L’uscita del suo album di debutto ‘Julius’ è prevista per il 12 novembre. Giuria di qualità è unanime: ‘Una rivelazione’
È una dei nove talenti emergenti che si sono esibiti all’ultima edizione del festival. Il voto della Montreux Jazz Artists Foundation (Mjaf) è stato unanime, annunciano i responsabili. La 21enne cantante e compositrice belga Meskerem Mees si aggiudica il Montreux Jazz Talent Award 2021, premio che include un soggiorno di una settimana in una ‘residenza d’artista’ a La Becque, sulle rive del Lemano. Mees si esibirà inoltre alla settima edizione della Montreux Jazz Academy sotto una direzione musicale professionale, nell’ambito del Festival Autumn of Music dal 27 al 30 ottobre.
La Mjaf ha invitato otto artisti a esibirsi ai Montreux Jazz Talent Awards lo scorso luglio, col criterio di selezione fissato nella diversa interpretazione del jazz e della musica soul. I talenti sono stati valutati da giurie di professionisti, dal pubblico e da quattro musicisti che lavorano a stretto contatto con la Mjaf: Yaron Herman, Anne Paceo, Shabaka Hutchings (Sons of Kemet) e Michael League (Snarky Puppy). Questa la loro voce: “Melodie composte splendidamente, una presenza magnetica e una voce distinta e vellutata: Meskerem Mees è una vera rivelazione”. Mees dice di ispirarsi a Joni Mitchell, Nina Simone o Courtney Barnett. L’uscita del suo album di debutto ‘Julius’ è prevista per il 12 novembre.