Musica

Doppio Jazz Ascona al femminile in Piazza Grande

Venerdì 21 e sabato 22 agosto, all'interno di 'E...state a Locarno', due concerti al giorno con Miss Bee & The Bullfrogs ed Eliane Amherd

Miss Bee & The Bullfrogs (Laurent Sabathé)
17 agosto 2020
|

Due appuntamenti gratuiti, un doppio concerto giornaliero nelle serate di venerdì 21 e sabato 22 (alle 18 e alle 20.30). Nell’ambito del cartellone di E…state a Locarno, Jazz Ascona porta in Piazza Grande il giovane gruppo francese soul-blues Miss Bee & The Bullfrogs e il trio della chitarrista svizzera New York-based Eliane Amherd. Andando per ordine: trascinati dalla voce e dal sax della leader, Maëlys Baey, già allieva e regolarmente anche al fianco di Sax Gordon (vincitore del premio del pubblico AET My Choice Audience Award della scorsa edizione di JazzAscona), Miss Bee & The Bullfrogs erano stati selezionati nell’ambito del programma Groovin’ Up di JazzAscona 2020. La band propone un blues-soul influenzato da artisti come Freddie King, BB King, James Cotton, Etta James, Jimi Hendrix, Otis Redding, John Mayer. Con Baey, sul palco di Locarno, anche Jean Guichemerre (chitarra, cori), Rémi Grangé (basso, cori) e Julien Feugas (batteria, cori).

Artista cosmopolita, Eliane Amherd trae dalla multiculturale New York l'energia giusta per le sue composizioni con un sound jazzy e groovy, influenzato dalla musica africana, brasiliana e latina. La musicista si è laureata alla New School University for Jazz and Contemporary Music, è un'abituée dei club newyorkesi ma ha partecipato anche a importanti festival internazionali in Asia, Europa e nelle Americhe. Due gli album all'attivo, 'Now and from Now on' e 'Skylines', dal positivo riscontro di pubblico e critica. Amherd è affiancata da Roland Sumi (basso) e Ze Mauricio (batteria e percussioni).