Il gruppo internazionale si lega per i prossimi 3 anni alla storica manifestazione di Jacky Marti e Andreas Wyden
EFG International, gruppo internazionale di private banking e asset management basato a Zurigo e con un’importante presenza in Ticino, è il nuovo sponsor principale di Estival Jazz Lugano. Lo annunciano con soddisfazione gli organizzatori della manifestazione, confermando le date della 41ma edizione in Piazza della Riforma a Lugano il 4, 5 e 6 luglio. EFG assicura il suo supporto per i prossimi tre anni, fino al 2021. Grazie a questa nuova partnership, che si aggiunge a quella di tutti gli altri sostenitori e sponsor che hanno confermato la propria adesione.
Anche EFG, dunque, contribuirà a far sì che nel 2019 tutti i concerti di Estival Jazz Lugano possano restare gratuiti: il colosso del private banking si va ad aggiungere a Città di Lugano, Ticino Moda, Commissione Culturale del Consiglio di Stato del Canton Ticino/Swisslos e ai tanti altri fedeli sostenitori. Non mancherà la RSI, storico host broadcaster che assicurerà la copertura radiotelevisiva dei concerti.
EFG è title sponsor dell’“EFG London Jazz Festival”, la più grande manifestazione jazzistica del Regno Unito, e da parecchi anni sostiene il jazz in tutta l’Asia patrocinando, tra l’altro, il noto pianista swing Jeremy Monteiro, EFG Art Ambassador. In Svizzera, EFG sostiene anche la Jazzaar Festival Youth Orchestra (Swiss Youth Jazz Orchestra) che si è esibita a Lugano nel 2018. Nella musica classica, EFG è il partner principale della Southbank Sinfonia a Londra dal 2009, orchestra unica nel suo genere, capace di offrite ai giovani musicisti l’opportunità di entrare nella professione orchestrale. Inoltre, nel 2013 EFG ha instaurato una partnership con Benjamin Grosvenor, vincitore del Gramophone Young Artist of the Year Award 2012.
Franco Polloni, Head of Switzerland and Italy Region di EFG, dichiara “Siamo lieti di diventare lo sponsor principale di Estival Jazz, un festival di alto livello e molto rinomato che rappresenta uno dei principali appuntamenti musicali in Svizzera, in particolare a Lugano dove abbiamo una presenza molto importante. EFG ha uno storico legame con l’arte e la musica a livello globale e vanta una significativa presenza nel panorama jazzistico grazie alle numerose partnership, tra cui quella con l’EFG London Jazz Festival, che porta il nostro nome. Questa importante collaborazione con Estival Jazz, per EFG significa continuare ad ampliare la portata globale del suo sostegno alla musica nelle regioni chiave per il gruppo. Tutto ciò permette, inoltre, di accrescere il suo impegno nel supporto alla crescita dei giovani talenti”.
Andreas Wyden, co-fondatore di Estival Jazz insieme a Jacky Marti, dichiara: “Siamo lieti che EFG abbia scelto Estival quale grande evento da sostenere in Svizzera. L’arrivo di EFG così come la conferma del sostegno della Città di Lugano e dei nostri altri partner ci onora e rappresenta un chiaro segnale del prestigio di cui continua a godere Estival”.