Cattolici contro Charlie Hebdo dopo la pubblicazione di una caricatura della Vergine Maria col vaiolo delle scimmie, accompagnata da numerosi insulti
Due associazioni cattoliche hanno presentato a Parigi una denuncia contro il giornale satirico Charlie Hebdo per "incitamento e provocazione all'odio religioso" dopo la pubblicazione di una vignetta sulla Vergine Maria.
L'immagine è stata diffusa nell'edizione del 16 agosto, ovvero all'indomani della festa religiosa dell'Assunzione. Nel disegno si vede la Madonna di Lourdes ricoperta di pustole dovute al vaiolo delle scimmie (o virus Mpox) e attorno alla Vergine diversi epiteti non certo lusinghieri e che fanno allusione alla modalità di trasmissione del virus, cioè durante un rapporto sessuale.
Le dessin du jour, par #Juin pic.twitter.com/gnbZcQsw7t
— Charlie Hebdo (@Charlie_Hebdo_) August 16, 2024
La denuncia è stata presentata al tribunale di Parigi dalle associazioni "Marie de Nazareth" e "La petite Voie", editori del sito tribunechretienne.com.
Dopo la pubblicazione della caricatura, Tribune chrétienne l'aveva già denunciata come "incitamento gratuito all'odio verso i cattolici in Francia" e aveva lanciato una petizione per far ritirare la vignetta.