La disavventura di un tenore che è stato interrotto dai vigili urbani, tra le proteste del pubblico, mentre intonava il ‘Nessun dorma’
Ha destato polemiche a Firenze la vicenda di un tenore multato dai vigili urbani mentre si esibiva davanti ai passanti nei pressi del Ponte Vecchio, in pieno centro storico. L'uomo stava cantando ‘Nessun dorma’, attorniato da un nugolo di turisti entusiasti, quando gli zelanti tutori dell'ordine sono intervenuti, tra le proteste del pubblico che, al contrario dei gendarmi, stava gradendo lo spettacolo. Il quotidiano ‘La Nazione’ racconta che sono state addirittura quattro le pattuglie locali intervenute per interrompere l'esibizione e comminare la multa per manifestazione non autorizzata.
A rigor di legge, la multa sarebbe giustificata dal fatto che il tenore non era fornito di un regolare permesso per esibirsi sul suolo pubblico. Alle proteste dell'opinione pubblica, che ritiene tanta solerzia degna di ben più gravi violazioni, il Comune ha risposto ricordando che l'uomo era già stato multato la mattina in via Martelli per la stessa ragione: sapeva dunque di non poter cantare per strada senza permesso.