Lo scatto che la ritrae abbracciata al fidanzato Nick, avvolta con lui in una coperta, è la copertina della colonna sonora del festival del '69
È morta Bobbi Kelly Ercoline, la donna fotografata abbracciata all’allora fidanzato Nick con indosso una coperta e il cui scatto divenne la copertina dell’album colonna sonora del festival di Woodstock, svoltosi nel 1969. L’immagine della coppia divenne il simbolo di quella generazione. Ad annunciarne la morte è il marito Nick Ercoline sul suo profilo Facebook. “Dopo 54 anni di vita insieme, la mia bellissima moglie Bobbi è morta, circondata dalla sua famiglia”.
Nick Ercoline e Bobbi Kelly erano ventenni e si frequentavano da un paio di mesi quando decisero di mettersi in viaggio dalla città di New York verso Bethel, a nord dello Stato di New York, per assistere al festival di Woodstock. A un certo punto, durante la manifestazione, Burk Uzzle, il fotografo dell’agenzia Magnum, scattò la foto di una coppia che si abbracciava in piedi, circondata da altri spettatori che dormivano in sacchi a pelo. Nell’immagine, una giovane donna, con occhiali da sole, sembra guardare verso l’obiettivo mentre l’uomo ha il volto girato altrove. Solo l’anno dopo, quando uscì ‘Woodstock: Music From the Original Soundtrack and More’, colonna sonora dell’omonimo documentario, la coppia si rese conto di essere il soggetto della foto.