Venerdì 11 novembre, la Biblioteca cantonale di Locarno ospita la conferenza in cui si rammenteranno due personalità della sinistra storica ticinese
‘La Fondazione Pellegrini Canevascini. In ricordo di Piero e Marco Pellegrini’ è il titolo dell’incontro nel quadro della rassegna ‘Itinerari di testimoni della libertà’, che si svolgerà alla Biblioteca cantonale di Locarno, venerdì 11 novembre, alle 18.15, nella sala conferenze. La serata ricorderà due importanti personalità della sinistra storica ticinese – Piero Pellegrini (1901-1959), giornalista e socialista, e Marco Pellegrini (1941-1972), studioso e ricercatore – fornendo lo spunto per un bilancio della Fondazione che da decenni si occupa di studiare il movimento.
Ivano Fosanelli, geografo politico, già ricercatore associato al Laboratorio di Storia delle Alpi (Labisalp), è autore di ‘Verso l’Argentina. Emigrazione, insediamento, identità tra Otto e Novecento’ (Dadò, 2000). Attualmente si occupa di Marco Pellegrini e dei suoi studi pionieristici effettuati negli anni Settanta nell’ambito della climatologia storica. Pasquale Genasci, storico, già formatore dei docenti di storia al Dfa della Supsi, è membro della Fondazione Pellegrini Canevascini da oltre quarant’anni. Tra le sue numerose pubblicazioni, ‘Il Partito socialista nel Ticino degli anni ’40’ (1985). L’evento sarà moderato da Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.