Arte

Dipinse la sua amante, è un Picasso da record

L'opera, con un prezzo di partenza di 40 milioni di dollari, fa parte di una serie di quadri che andranno all'asta a New York

Un Picasso è per sempre
(Keystone)
25 aprile 2023
|

La tela ad olio "Nature morte à la fenêtre" di Pablo Picasso, che raffigura un grande ritratto della sua amante Marie-Thérèse Walter, sarà messa all'asta per la prima volta l'11 maggio durante la vendita serale di Christie's a New York dedicata al XX secolo.

L'opera, con un prezzo di partenza di 40 milioni di dollari (circa 37,3 milioni di franchi), fa parte di una serie di dipinti di Picasso che andranno all'asta in questa stagione primaverile in concomitanza con il 50esimo anniversario della morte dell'artista spagnolo.

Dipinto il 18 gennaio 1932 e raffigurante la musa d'oro per eccellenza del pittore, risale a uno dei momenti più celebri dell'intera carriera di Picasso. Il lavoro è stato conservato nella proprietà dell'artista dopo essere stato esposto solo due volte poco dopo la sua realizzazione. È scomparso dalla vista del pubblico per quasi cinque decenni, fino al 1981.

In origine il dipinto faceva parte delle 10'000 opere di Picasso ereditate dalla nipote Marina Picasso. È stata poi acquistata dal defunto mercante d'arte svizzero Jan Krugier, che ha guidato la nipote Marina nella vendita delle opere di Picasso fino alla sua morte nel 2008. Il dipinto è stato poi ereditato dai discendenti di Krugier, che hanno messo in vendita l'opera.

Il dipinto "Nature morte à la fenêtre", ha osservato Vanessa Fusco, responsabile di Christie's per l'arte impressionista e moderna e corresponsabile della vendita serale del XX secolo, è stata "creata proprio all'inizio dell'annus mirabilis di Picasso", evidenziando "la potente influenza di Marie-Thérèse e la grande fioritura di attività che ha ispirato nella sua arte, dal disegno alla scultura, dalla stampa alla pittura".