Lo ha eletto oggi, in maniera brillante, l'Assemblea federale
Un ticinese alla vicepresidenza del Tribunale federale: si tratta di Francesco Parrino (area Ps), luganese. Lo ha eletto oggi l’Assemblea federale, che ha pure designato, sempre per il periodo 2025 e 2026, François Chaix (in quota Plr) quale presidente della massima autorità giudiziaria elvetica, la cui sede è a Losanna. Chaix ha ottenuto 212 voti su 214. Parrino 216 su 216. Una brillante elezione.
Il parlamento, riferisce ancora l’Ats, ha inoltre eletto una nuova giudice supplente al Tribunale federale. È Leonora Marti-Schreier, che ha ottenuto 215 voti su 215. Attualmente svolge la doppia funzione di presidente del Tribunale regionale del Giura bernese-Seeland e di giudice supplente presso la Corte suprema del Canton Berna.
Non solo. L’Assemblea federale ha designato i vertici anche del Tribunale amministrativo federale (Taf). Sono Claudia Cotting-Schalch e Contessina Theis: sono state elette rispettivamente presidente e vicepresidente del Taf, con sede a San Gallo, per gli anni 2025 et 2026. Claudia Cotting-Schalch è giudice al Tribunale amministrativo federale dal 2007. La nuova vicepresidente Contessina Theis è avvocato ed esercita la funzione di giudice al Taf anche lei dal 2007. Dunque due donne alla testa di un tribunale della Confederazione, in questo caso quello amministrativo.