laR+ territorio

Rilascio delle patenti di pesca attraverso un’app

A partire dalla stagione di pesca 2025 sarà disponibile, per la prima volta in Ticino, l’applicazione ufficiale Pesca Ti. Lo comunica il Dipartimento del territorio spiegando che attraverso l’applicazione “i pescatori avranno facoltà di ottenere la patente di pesca e il libretto di statistica in formato digitale”. Numerosi i vantaggi per gli utenti. In particolare l’app permetterà di rendere più rapidi ed efficienti i processi amministrativi relativi al sistema di rilascio delle patenti di pesca e alla statistica del pescato.

Per poter esercitare l’attività di pesca in Ticino, viene ricordato nella nota del Dt, “ogni pescatore è tenuto a staccare una patente e compilare correttamente la statistica di pesca. La statistica rappresenta una fonte di informazioni molto importante per la gestione delle risorse piscicole del cantone, nonché un significativo complemento ai rilevamenti standardizzati svolti dall’Ufficio della caccia e della pesca”. Come detto, la principale novità a partire dalla stagione di pesca del prossimo anno riguarda la possibilità di ottenere la patente e il libretto di statistica in formato digitale, in alternativa alla versione cartacea classica.

Tra gli altri vantaggi anche la possibilità di acquistare una patente di pesca fuori orario e nei giorni festivi senza doversi recare fisicamente a uno sportello di rilascio e una trasmissione semplificata delle statistiche di pesca all’autorità cantonale. L’app permetterà inoltre una serie di funzionalità aggiuntive, utili al pescatore, quali ad esempio la possibilità di visualizzare lo storico delle sessioni di pesca passate ed esplorare le statistiche individuali, con informazioni sul numero di uscite senza catture, il successo di pesca nei vari ambienti e le catture conseguite. Non solo. In caso di sostituzione o smarrimento del proprio dispositivo mobile, i dati salvati nel proprio account vengono trasferiti automaticamente e gratuitamente al nuovo dispositivo. Non da ultimo, l’applicazione comporterà una riduzione significativa delle spese postali a carico del Cantone, dei Comuni e dei pescatori stessi. La patente e il libretto in formato cartaceo, precisa il Dt, saranno sempre disponibili presso i consueti punti di rilascio, consentendo a ogni pescatore la libertà di scelta al momento dell’acquisto.