laR+ Tavolino magico

Colletta alimentare, donate oltre 19,5 tonnellate

Sono oltre 19,5 le tonnellate di prodotti a lunga conservazione raccolte lo scorso 16 novembre all’ottava edizione della giornata della colletta alimentare, organizzata in favore del Tavolino Magico – con il sostegno della Divisione socialità della Città di Lugano – dall’Associazione ‘Amici della colletta alimentare’ in undici filiali Migros della Svizzera italiana: Locarno-Mercato, Giubiasco, Sant’Antonino, Taverne, Agno, Radio-Besso, Lugano Centro, Pregassona, Molino Nuovo, Crocifisso-Savosa e Mendrisio-Campagna Adorna. Anche quest’anno si è unito alla raccolta, presso la filiale di Lugano Centro, il Lions Club Lugano.

Gli oltre 350 volontari, viene spiegato in una nota, hanno proposto questo gesto di carità a migliaia di persone che hanno donato oltre 19,5 tonnellate di prodotti a lunga conservazione consegnate alla piattaforma di Tavolino Magico a Cadenazzo, pronte per essere distribuite alle 3mila persone bisognose residenti nella Svizzera italiana aiutate settimanalmente dall’associazione.

“La conferma di questo dato anche quest’anno è significativa – viene rilevato nel comunicato – perché ci dice che persino in un tempo caratterizzato dal crescente aumento del costo della vita a cui siamo tutti sottoposti, l’essenziale per la vita è ben altro e che condivisione e solidarietà sono davvero un contributo reale al bene di ciascuno e di tutti: il muro dell’indifferenza e dell’estraneità è vinto! Il bisogno materiale ci interroga”. Non solo. “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita – prosegue la nota – è un’esperienza concreta perché permette l’incontro con l’altro. Un altro che magari, camminando per strada, non avresti mai guardato”.