laR+ formazione

Al via i corsi autunnali della Croce Rossa

“Una ricca offerta di corsi nell’ambito della promozione della salute e della prevenzione, adatta a tutti e a tutte le età, sull’intero territorio ticinese”. Il settore corsi della Croce Rossa Ticino presenta così in una nota il suo programma di corsi e formazioni di quest’autunno. Il programma si suddivide in due categorie principali: corsi per tutti e corsi di formazione continua per professionisti del mondo sociosanitario.

Tra proposte aperte a tutti e per professionisti del sociosanitario

Fra le proposte aperte alla popolazione, il corso di Collaboratrice e collaboratore sanitario Crs, ma anche il corso Babysitting Crs rivolto a giovani dai 13 ai 17 anni o il corso Bls Aed completo in collaborazione con la Sezione samaritani Ticino e Moesano. Si consolidano inoltre i corsi di italiano per stranieri (livello A1, A2 e B1) sostenuti dal Servizio cantonale per l’integrazione degli stranieri nell’ambito del Programma di integrazione cantonale.

L’offerta per professionisti nell’ambito socio-sanitario comprende ventotto corsi di formazione continua. Tra le principali novità del 2025 la stimolazione basale, un approccio terapeutico che trova applicazione in ogni ambito dell’assistenza, volto a supportare e accompagnare nel proprio sviluppo le persone che presentano alterazioni nella percezione, nel movimento e nella comunicazione. Chi desidera invece approfondire ulteriormente la formazione dedicata al modello Montessori per la demenza avrà la possibilità di farlo attraverso il nuovo modulo sulla s-contenzione e i disturbi del comportamento.

Tutti i corsi 2025 sono consultabili online sul sito www.crs-corsiti.ch, dove è anche possibile scaricare il catalogo completo.