Ticino

Affitti mensili in calo, nel nostro cantone di più

Su base annua la progressione rimane invece molto forte, pari al 4,2%. Sul fronte delle otto maggiori città elvetiche, Lugano registra l'1,1% in meno

In costruzione
(Ti-Press)
18 settembre 2024
|

Nel mese di agosto, in Svizzera, gli affitti risultano in calo: le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati – si parla solo di quelle, non dei contratti in essere – sono scese dello 0,6%, rispetto a luglio. Su base annua la progressione rimane invece molto forte, pari al 4,2% nel periodo in rassegna. È quanto emerge da un indice elaborato dal portale di annunci immobiliare Homegate in collaborazione con la Banca cantonale di Zurigo.

A livello regionale il Ticino (-1,7%) mostra la contrazione mensile di gran lunga più importante. Ma anche per le altre realtà cantonali si osservano percentuali negative (ad esempio Zurigo e Ginevra -0,1%, Basilea -0,6%), con alcune singole eccezioni: fra queste spiccano i Grigioni (+1,3%).

In tutti i 25 cantoni (i due Appenzello sono considerati insieme) si registrano per contro aumenti fra l'agosto 2024 e lo stesso mese del 2023: i più forti in assoluto concernono Grigioni (+11,7%), Zugo (+11,4%), Sciaffusa (+8,4%), Svitto (+8,2%) e Zurigo (+7,5%). Sul fronte opposto la crescita più contenuta viene mostrata da Neuchâtel (+0,4%), Giura (+1,1%) e Ticino (+2,2%).

Interessante è anche l'andamento nelle otto città elvetiche prese in considerazione dai ricercatori. Lugano registra un calo mensile (-1,1% rispetto a luglio), mentre sull'arco di un anno segna +7,4%. Balzi più importanti nei dodici mesi vengono mostrati solo da Lucerna (+9,1%) e Zurigo (+8,9%); fra il +6% e il +3% si inseriscono San Gallo (+5,8%), Basilea (+4,2%), Losanna (+3,9%), Berna (+3,7%) e Ginevra (pure +3,7%).