laR+ volontariato

Pompieri urbani e di montagna cercansi

È stata lanciata in questi giorni dalla Federazione pompieri Ticino (Fpt) la campagna informativa per il reclutamento di nuovi pompieri volontari urbani e di montagna a partire dal 2025. “Un pompiere – viene spiegato nella nota della Fpt – deve avere un forte desiderio di aiutare il prossimo, possedere una buona condizione fisica, essere affidabile e impegnarsi a medio-lungo termine in questa attività, idealmente per almeno 5-10 anni”.

L’iniziativa, coordinata dal Segretariato della Fpt con la partecipazione dei vari Corpi pompieri del cantone confrontati con la necessità di completare i propri effettivi, giunge quest’anno alla sua terza edizione ed è volta “a promuovere l’adesione a questo prezioso servizio che viene svolto a titolo volontario a favore della comunità e del territorio cantonale”. Un’attività preziosa, viene sottolineato dalla campagna informativa, “non solo per la protezione della popolazione, ma anche per la crescita e l’arricchimento personale dei pompieri. Un impegno affascinante, giustamente stimato dalla collettività”.

A seconda delle qualità e degli interessi personali, si può diventare pompieri urbani o pompieri di montagna. “Il pompiere urbano – spiega il comunicato – interviene nel contesto cittadino, affrontando tipologie di intervento più eterogenee e utilizzando tecniche specifiche ed equipaggiamenti più sofisticati. Il pompiere di montagna, invece, si confronta principalmente con incendi boschivi, necessitando di conoscenza e passione per la montagna e disponendosi a partecipare a interventi in luoghi remoti, generalmente di durata più lunga”.

La Fpt invita dunque tutti gli interessati a visitare il sito www.diventapompiere.ch e a iscriversi alla serata informativa pubblica che si svolgerà martedì 3 settembre alle 20 presso le sedi dei Corpi pompieri del cantone. Non solo. Nel mese di ottobre, presso il Centro sportivo di Tenero, si terrà una giornata di selezione in cui i candidati affronteranno diverse prove (test fisico, vertigini, claustrofobia, vestiario e conoscenze generali). Concluso l’iter con successo, i candidati potranno iniziare il percorso di formazione a partire dall’inizio del 2025.