laR+ ACS

Oltre 11mila interventi sulle strade nel 2023

Sono stati 11’100 i casi di guasto di automobili che nel 2023 hanno richiesto l’intervento e l’assistenza del servizio di soccorso stradale dell’Acs, l’Automobile club svizzero. Si tratta, stando a un comunicato dell’Acs, di “una cifra sempre piuttosto elevata, ma in leggero calo (di poco inferiore al 9%) rispetto all’anno precedente”.

Gli interventi, viene dettagliato, si sono svolti per la maggioranza dei casi (l’89%) sul territorio nazionale, mentre nel restante 11% il soccorso stradale dell’Acs è intervenuto nel resto dell’Europa. Di tutti i casi di assistenza, si legge nella nota, “il 62% ha potuto essere risolto direttamente sul posto con piena soddisfazione dell’utente”. Le panne più frequenti, fa notare l’Acs, sono state causate dalla batteria scarica (circa il 25% degli interventi), seguite da danni che hanno coinvolto il motore (17%) nonché l’elettronica del veicolo (16%)”.

Sempre lo scorso anno, l’assistenza medica ha registrato una flessione delle richieste del 40% rispetto al 2022, attestandosi ai livelli fatti registrare nel 2021. “Un dato estremamente confortante del 2023 – si sottolinea – è l’elevato grado di soddisfazione degli utenti relativo all’assistenza ricevuta e al limitato tempo di attesa”.