Nel momento caotico della circolazione, dalla A13 alla A9, colpite dal maltempo, si guarda prima possibile a un ritorno alla normalità
Dopo l'autostrada A13 in Mesolcina, sabato pomeriggio, a causa del maltempo, è stato necessario chiudere anche il Passo del Sempione tra Simplon-Pass e Simplon-Dorf. Pure l’autostrada A9 nel Canton Vallese è stata infatti colpita dalle inondazioni ed è ancora chiusa in alcuni punti.
Le chiusure dell'autostrada A13 e del Passo del Sempione si ripercuotono perciò anche sulla A2 al San Gottardo. Per questo motivo l’Ufficio federale delle strade ha deciso di adottare delle misure per garantire al traffico pesante di poter viaggiare nel modo più affidabile possibile.
Le forti piogge dello scorso fine settimana, infatti, hanno provocato colate di detriti nella galleria Engi sul Passo del Sempione: “Domenica – ha annotato l’Ustra – è stato possibile iniziare i lavori di sgombero. Si tratta di rimuovere il materiale dalla strada e di ripulirla. Inoltre, è in corso una valutazione approfondita di eventuali danni alle infrastrutture e del rischio di altre colate detritiche nella regione. Allo stesso tempo, quale misura immediata per rendere la galleria più resistente, si stanno installando ulteriori supporti lungo la strada. Il completamento dei lavori di sgombero è previsto per venerdì”.
La riapertura del tratto avverrà però, come spiegato in una nota stampa, “solo se lo stesso potrà essere percorso in sicurezza. In effetti, a seconda delle condizioni meteorologiche o del rischio di ulteriori colate detritiche, i lavori potrebbero essere interrotti. Fino alla riapertura, la strada tra la cima del Passo e Simplon-Dorf rimarrà chiusa in entrambe le direzioni. Mentre i tratti tra Briga-Ried e la cima del Passo e tra Sempione-Dorf e Gondo sono aperti al traffico”.
In seguito alle forti piogge cadute anche in Vallese, il Rodano ha infranto gli argini in diversi punti e ha allagato parti dell'autostrada A9. Quest'ultima è completamente aperta fino al primo luglio tra Losanna e Briga. Solo il raccordo Sierre-Ouest rimarrà chiuso a causa delle inondazioni fino alla seconda metà della settimana.
I temporali hanno, fortunatamente, avuto un impatto minimo sui lavori di costruzione dell'autostrada A13 tra Lostallo e Mesocco. L'apertura dell'A13 con una corsia per senso di marcia il 5 luglio 2024 appare quindi ancora realistica. In base allo stato attuale delle previsioni, la strada potrà essere riaperta già alle 5 del mattino.
Le restrizioni sui percorsi alternativi e ieri sul Passo del San Gottardo hanno portato a un aumento del traffico attraverso il tunnel stradale del San Gottardo. Ciò ha avuto un impatto notevole sul volume delle colonne.
L'Ustra, come detto, ha deciso di introdurre delle misure per garantire che i mezzi pesanti possano utilizzare l'autostrada A2 nel modo più affidabile possibile: “Per quanto possibile, i mezzi pesanti devono poter circolare sulla A2 come di consueto. Gli autocarri saranno fermati ai punti di dosaggio e potranno entrare nella galleria stradale del San Gottardo in modo regolato. Se la colonna prima del portale nord o sud raggiunge una lunghezza di 8 chilometri, il traffico pesante verrà fermato presso i centri di controllo del traffico pesante di Ripshausen (Uri) o di Giornico. Se la colonna si attenua di nuovo, o le aree di attesa nei centri sono piene per oltre l'80%, viene ripreso l'esercizio normale”.
Per garantire più tempo ai camion fermi, il divieto di circolazione notturna sarà ridotto di un'ora da Ripshausen in direzione sud e da Giornico in direzione nord. I mezzi pesanti fermati durante la notte nei centri di controllo potranno proseguire il loro viaggio alle 4 del mattino, anziché alle 5.
I conducenti sono tenuti a rispettare l'Ordinanza relativa ai periodi di lavoro, guida e riposo degli autisti. L'Ustra ha inoltre deciso di conferire ulteriore priorità al traffico S (traffico merci interno) da lunedì mattina. Il traffico pesante continuerà a transitare attraverso i due centri di controllo, ma avrà la priorità.
Queste disposizioni si applicheranno dal 3 fino al 16 luglio, data in cui la A13 e la strada del Sempione torneranno in funzione. In questo modo si normalizzerà la situazione del traffico sulla A2 al San Gottardo.
“Si è volutamente evitato di ridurre o cancellare completamente il divieto di circolazione notturna – ha evidenziato l’Ustra –. Ciò avrebbe avuto l'effetto di rendere la Svizzera più attraente per i mezzi pesanti, il che non sarebbe compatibile con la legislazione vigente. Le misure adottate rappresentano un compromesso che consente di gestire i veicoli pesanti nel modo più affidabile possibile in questa particolare situazione”.