Grigioni

Riaperta l'A13 a Lostallo, transitabile anche la cantonale

La circolazione avviene al momento su una sola corsia. Dalle 18 riaprirà anche il Passo del Sempione

L’A13 a Lostallo
(Ustra)
5 luglio 2024
|

Dalle 5 di questa mattina sono stati almeno parzialmente ripristinati i collegamenti stradali in Mesolcina. L'autostrada A13 del San Bernardino è nuovamente transitabile su una sola corsia a Lostallo. Riaperta anche la strada cantonale H13.

Le autovetture e i mezzi pesanti possono transitare a una velocità di 80 km/h sul tratto della A13 riparato dopo il devastante maltempo di due settimane fa, indica in una nota l'Ufficio federale delle strade (Ustra).

La rapidità delle operazioni di ripristino è stata favorita dalla meteo piuttosto stabile, dal lavoro ininterrotto e dal vicino ponte di Buffalora rimasto quasi intatto. I lavori per la ristrutturazione completa del tratto dureranno fino all'autunno, precisa Ustra, secondo cui i costi sono stimati tra i cinque e i sette milioni di franchi.

Anche il Passo del Sempione, chiuso da sabato a causa di colate detritiche, sarà di nuovo aperto a partire dalle 18 di oggi. Visto che nel fine settimana sono previste ancora piogge, Ustra sta monitorando attentamente la situazione. Le autorità si aspettano che le strade riaperte alleggeriscano la congestione di collegamenti sull'asse nord-sud sull'autostrada del San Gottardo e lungo il Gran San Bernardo.

Tuttavia, Ustra non raccomanda per il momento il percorso del San Bernardino come alternativa all'autostrada A2. Un portavoce dell'ufficio federale ha dichiarato a Keystone-ATS che prima si verificherà che sulla A13 tutto funzioni come previsto. Solo quando le condizioni del traffico lo permetteranno, la A13 sarà nuovamente raccomandata come alternativa alla A2 del San Gottardo.