Bellinzonese

San Gottardo, per i camion si ritorna a ‘regime normale’

Le misure che interessavano l'A2 erano state adottate dopo il nubifragio che aveva colpito la Mesolcina e l'asse del San Bernardino

(Ti-Press)
16 luglio 2024
|

I mezzi pesanti sono di nuovo soggetti alle normali condizioni di traffico sull'autostrada A2 del San Gottardo. Le misure adottate dopo le intemperie del 3 luglio e previste fino a oggi non sono state prorogate in quanto il traffico sull'asse del San Bernardino funziona normalmente.

Non c'è alcuna ragione di prolungare le misure sull'autostrada A2 al San Gottardo, ha dichiarato martedì a Keystone-Ats Thomas Rohrbach, portavoce dell'Ufficio federale delle strade (Ustra).

Il traffico sulla A13 è stato interrotto dopo che le intemperie hanno colpito la Val Mesolcina nei Grigioni. Lo stesso è stato per la strada del Sempione. Questa situazione ha portato a un aumento del traffico pesante attraverso il Gottardo. Di conseguenza, l'Ustra ha adattato il regime di circolazione per i camion. Le misure, in particolare il divieto di circolazione notturna ridotto di un'ora da Ripsausen (Uri) in direzione sud e da Giornico in direzione nord, sono state ormai revocate.

Leggi anche: