laR+ Arge Alp

Progetti sull’uso sostenibile dell’acqua cercansi

Il Cantone cerca progetti dedicati all’uso sostenibile dell’acqua. Il Consiglio di Stato, dato che il Ticino detiene per quest’anno la presidenza della Comunità di lavoro delle regioni alpine Arge Alp, “per sottolineare al meglio questa occasione – si legge in una nota della Cancelleria dello Stato – ha deciso di dedicare l’edizione 2024 del Premio Arge Alp all’acqua, premiando le attività di sensibilizzazione che incitano all’uso sostenibile di questa risorsa essenziale”.

L’obiettivo dell’edizione 2024 del Premio Arge Alp, dotato di un montepremi di 12mila euro, “è – scrive la Cancelleria – di mettere in risalto progetti particolarmente promettenti e virtuosi negli ambiti della sensibilizzazione all’uso oculato delle risorse idriche nelle regioni montane”. Le proposte che saranno prese in considerazione, precisa il comunicato, possono consistere in attività didattiche sviluppate dalla società civile, ma anche in progetti concreti avviati dal mondo economico – aziende o start up – e istituzionale. Fra i progetti che saranno candidati, i finalisti delle selezioni regionali saranno sottoposti a una giuria internazionale, che sceglierà i migliori tre progetti e li premierà il 25 ottobre 2024, in occasione della Conferenza dei capi di governo Arge Alp che si svolgerà in Ticino. Il bando di concorso e il modulo di partecipazione sono consultabili sui siti: www.argealp.org o www.ti.ch/argealp.

La Comunità di lavoro delle regioni alpine, spiega la nota, “si occupa frequentemente del tema delle risorse idriche e in particolare durante un periodo storico come questo, caratterizzato da periodi di forte siccità. Per contribuire ad accrescere la consapevolezza della popolazione, il Canton Ticino ha scelto proprio le sfide connesse alla gestione delle risorse idriche come tema portante del suo anno presidenziale”.