Il ricco bottino è di due medaglie d'oro, una d’argento e tre di bronzo: ‘Premiato il lavoro all'insegna della qualità’
Il formaggio ticinese ha fatto incetta di medaglie al ‘World cheese awards’, svoltosi nei giorni scorsi a Trondheim, in Norvegia. Il ‘Merlottino’ della Lati di S. Antonino ha vinto infatti la medaglia d'oro dopo il bronzo conquistato lo scorso anno, "ed è il coronamento del costante lavoro all'insegna della qualità" si legge nella nota diffusa alla stampa.
A vincere un oro è anche il formaggio dell'Alpe Stabiello, mentre "la mano del casaro e il lavoro del cantiniere, sull'alpe e nella cantina di stagionatura, hanno portato alla medaglia d'argento per l'Alpe di Prato-Ambrì".
Tre bronzi infine sono andati al Caseificio dimostrativo del Gottardo di Airolo per "il Lucendro a crosta fiorita; il Rustico che offre un'ampia complessità di sapori; il Sankt Gotthard il cui trattamento con acqua e sale permette di sviluppare la tipica crosta rossiccia".
Un risultato, questo, "che testimonia la bontà del lavoro svolto sugli alpeggi e nella cantina di stagionatura presso la Cetra alimentari Sa di Mezzovico".