Ticino

‘Il congedo parentale ci pare perfettamente legale’

È quanto afferma un'interpellanza di Maddalena Ermotti-Lepori (Centro), che chiede al Consiglio di Stato a che punto sia la perizia sul tema

(Ti-Press)
23 giugno 2023
|

Il congedo parentale è attuabile a livello cantonale? È quanto chiede un’interrogazione al Consiglio di Stato della deputata Maddalena Ermotti-Lepori (Centro), sottoscritta anche da esponenti di Lega, Pc, Plr, Ps e Più Donne. Al governo cantonale si domanda a che punto sia la perizia sulla proposta, contenuta nel rapporto di minoranza di Nadia Ghisolfi sull’iniziativa per “Per un congedo di maternità cantonale” e approvata dal Gran Consiglio nel gennaio del 2021, che prevede l'introduzione di un congedo parentale cantonale. Ovvero: due settimane di congedo per la madre o per il padre, a loro scelta. Questo periodo supplementare, che si aggiunge a quanto prevede la Legge federale, sarà pagato come quanto già in vigore: l’80% del salario e si aggiungerà, appunto, alle 14 settimane già in essere e al congedo paternità appena introdotto. “Il Gran Consiglio – evidenzia l’interrogazione – ha dunque approvato il congedo parentale, nella convinzione che sia opportuno e urgente estendere a tutti i genitori la possibilità di stare due settimane in più con i propri figli”.

‘Non siamo d'accordo con il governo’

L’atto parlamentare sottolinea anche come “il governo fosse contrario alla proposta approvata dal Parlamento. Un argomento, sollevato però fuori tempo massimo, era quello secondo cui il congedo parentale non sarebbe attuabile a livello cantonale”. Ermotti-Lepori e cofirmatari si dicono però di altro avviso. I deputati affermano infatti che “i Cantoni hanno la possibilità di legiferare per aumentare la durata del congedo maternità, e hanno altresì una flessibilità nella concessione di indennità grazie alla Lpig, la Legge federale sulle indennità di perdita di guadagno per chi presta servizio e in caso di maternità o paternità”.

‘La votazione di Ginevra dimostra che è attuabile’

A far tornare alla carica su questo tema i granconsiglieri è stata anche la recente votazione popolare sullo stesso tema del canton Ginevra, che ha approvato con il 57,9% dei voti un’iniziativa promossa dai Verdi Liberali (sostenuta anche dal centro-destra) che prevede complessivamente 24 settimane di congedo parentale per i due genitori. “Questo ci pare chiarisca che la proposta votata dal Gran Consiglio è perfettamente legale”.