I due filmati esplicativi delle ragioni del Sì e del No saranno tradotti in lingua dei segni e accompagnati da una traduzione completa in ‘lingua facile’
Oltre al consueto opuscolo ufficiale, in occasione delle prossime votazioni del 18 giugno 2023 la cittadinanza avrà a disposizione due video esplicativi sui temi cantonali (a cui si affiancano altri tre temi federali).
Come informa il Consiglio di Stato, i due filmati presenteranno le argomentazioni di favorevoli e contrari sulla modifica della legge sull’apertura dei negozi del 23 marzo 2015 e la modifica della legge tributaria del 21 giugno 1994.
In base al nuovo articolo costituzionale sull’inclusione delle persone con disabilità, i video sono stati tradotti anche in lingua dei segni e accompagnati da una traduzione completa in «lingua facile» comprendente anche le argomentazioni di favorevoli e contrari.
L'uso di filmati esplicativi con relativa tradizione sarà poi utilizzato anche in occasioni delle future consultazioni popolari a livello cantonale. Il Governo "intende in questo modo continuare ad impegnarsi a favore di una comunicazione istituzionale più chiara, trasparente e accessibile a tutta la popolazione".
L’insieme del materiale informativo è pubblicato sulla pagina web del Cantone dedicata alle votazioni (www.ti.ch/votazioni), e i video informativi sono disponibili sul canale ufficiale YouTube della Repubblica e Cantone Ticino, all’indirizzo: www.youtube.com/cantoneTI. Aggiornamenti e informazioni saranno diffusi anche tramite i social media, in particolare sul canale ufficiale instagram @elezioniTI e il canale ufficiale twitter @ti_SIC.