I problemi legati al'Istituto di previdenza saranno all'ordine del giorno dell'incontro di giovedì prossimo. Come pure alcune importanti nomine
Sarà un’agenda dei lavori particolarmente nutrita quella che si troveranno sul tavolo i membri dell’Associazione pensionati statali ticinesi nell’Assemblea generale che avrà luogo giovedì 25 maggio alle 14.30 nella sala multiuso del Centro Ciossetto di Sementina. In aggiunta a quanto previsto dallo statuto – approvazione attività 2022 e Preventivo 2023 – si dovrà affrontare il problema della vertenza in atto con l’Istituto di Previdenza del Canton Ticino (Ipct) che – ricordiamo – dal 2024 inizierà a diminuire il tasso di conversione. Volto a mitigare il conseguente calo delle rendite che andrà a toccare gli attuali affiliati attivi, si attende per fine maggio un messaggio governativo contenete delle misure di compensazione contrattate con i sindacati.
Si passerà in seguito a due importanti nomine. Quella del nuovo presidente al posto di Franco Lazzarotto, “che lascia l’impegno dopo anni di intenso ed entusiastico lavoro”, e quella di Gabriella Moresi “infaticabile organizzatrice dei momenti culturali e ricreativi”, si legge in una nota.
Anche l’addetto stampa Frediano Zanetti lascerà il proprio incarico, dopo vent’anni d’attività. Avrà poi luogo la riconferma del comitato in carica e dei membri delle varie commissioni. Al termine aperitivo offerto.