Aperte le iscrizioni per l’offerta formativa proposta dalla campagna volta a promuovere un maggiore equilibrio di genere in politica
Un’offerta formativa gratuita per le candidate alle elezioni cantonali del 2 aprile 2023. È quanto propone nella sua seconda tappa, che prenderà avvio a metà gennaio, la campagna interpartitica "Helvetia chiama! Ticino" volta a promuovere un maggiore equilibrio di genere in politica. Per partecipare vi è l’unico requisito di essere candidata alle elezioni cantonali 2023.
Dopo l’evento inaugurale che si è tenuto a settembre presso la sala del Gran Consiglio a Bellinzona con il coinvolgimento di figure femminili che si sono particolarmente distinte a livello regionale e nazionale per la loro carriera politica, "Helvetia chiama! Ticino" continua il suo viaggio ticinese volgendo uno sguardo al futuro.
Il percorso formativo, proposto in modalità ibrida con due incontri online e un incontro in presenza, "permetterà alle partecipanti di prepararsi alla campagna elettorale e sentirsi maggiormente pronte ad affrontare le diverse sfide che una carica politica comporta – si legge in una nota stampa –: gestire la campagna elettorale, sviluppare un argomentario convincente, porsi di fronte ai media per interviste e dibattiti, gestire la comunicazione sui social media e far fronte a eventuali discorsi d’odio". Non da ultimo, la formazione permetterà alle candidate di creare una rete di conoscenze interpartitica e di confrontarsi con figure femminili che hanno un’esperienza politica a livello cantonale o federale.
I corsi, impartiti da professioniste ed esperte, inzieranno il 17 gennaio (ore 18-20) partendo dal tema "Come preparare una campagna elettorale", con Maria Luisa Bernini, Ceo di Swiss Communication Agency (modalità online, tramite Teams).
Il 28 gennaio (9-12.30) si tratterà la "Comunicazione con i media" con Aldina Crespi, già giornalista Rsi (in presenza, presso la Scuola cantonale di Commercio di Bellinzona, nell’aula multiuso A).
Infine l’8 febbraio (18-20) si discuterà di "Gestire l’odio sui social media" con Eleonora Benecchi, docente di Social media management e ricercatrice Usi (modalità online, tramite Teams).
È possibile iscriversi a uno o più incontri dell’offerta formativa attraverso questo link.