Thomas Süssli sarà in Ticino il 18 ottobre in occasione della conferenza organizzata dall’Armsi e risponderà alle domande del pubblico
Una conferenza dedicata a temi d’attualità nel campo della sicurezza. È quanto organizza martedì 18 ottobre l’Associazione per la rivista militare svizzera di lingua italiana (Armsi). L’incontro si svolgerà al Lac di Lugano e vedrà arrivare in Ticino anche Thomas Süssli, capo dell’esercito elvetico. L’evento prenderà il via alle 18 e con un’introduzione del colonnello Smg (e presidente dell’Armsi) Marco Netzer e del direttore del Dipartimento istituzioni Norman Gobbi. La serata sarà poi divisa in due parti distinte.
Nella prima il colonnello Smg Marco Mudry presenterà il centro di competenza sport nell’esercito, di cui è comandante, e parlerà della promozione dello sport di punta. Alla relazione seguirà una tavola rotonda a cui parteciperanno i soldati sport Ricky Petrucciani (vice campione europeo dei 400m), Linda Indergand (bronzo olimpico in mountain-bike a Tokyo 2021) e Michelle Heimberg (vice campionessa europea di tuffi).
"Il centro di competenza sport è l’interlocutore dei militari dell’Esercito svizzero per lo sport. È responsabile dell’istruzione per i monitori di sport militare e per gli esperti", spiega l’Armsi. "Attraverso l’organizzazione di diversi corsi contribuisce a incrementare le attività motorie e sportive in seno all’esercito. Fornisce un appoggio ai responsabili di sport delle piazze d’armi durante l’acquisto e la manutenzione del materiale sportivo e fitness".
Nella seconda parte il comandante di corpo Thomas Süssli, capo dell’esercito, terrà una relazione dal titolo "Impegno Sicurezza Svizzera" e risponderà in seguito alle domande del pubblico. La relazione sarà in tedesco con traduzione simultanea in italiano. Al termine della conferenza è previsto uno standing dinner.
Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione entro l’8 ottobre. Ci si può annunciare a manifestazioni@rivistamilitare.ch o via telefono/sms allo 079 704 39 05.