Nominato dal Consiglio di Stato, il 57enne assumerà la carica agli inizi del prossimo mese
Luca Bonanomi è il nuovo Ufficiale cantonale presso l’Ufficio di esecuzione. Lo ha nominato di recente il Consiglio di Stato. Bonanomi entrerà in carica agli inizi di agosto e subentrerà a Mascia Gregori Al Barafi, designata di recente aggiunta al segretario generale del Dipartimento istituzioni.
Il settore esecutivo e fallimentare, ricorda il governo, ha conosciuto in questi ultimi anni "un’importante riforma organizzativa", approvata dal Gran Consiglio nel 2019. A partire dall’agosto dello scorso anno è diventata infatti operativa la nuova Sezione di esecuzione e fallimento della Divisione giustizia che si occupa, per il tramite del caposezione Fernando Piccirilli, di coordinare, "in una visione strategica", i due settori esecutivo e fallimentare. L’Ufficiale cantonale ha il compito di assicurare, spiega il Consiglio di Stato, "la direzione (conduzione, gestione, coordinamento, pianificazione e controllo) dell’Ufficio di esecuzione del Cantone, composto dalle sedi di Lugano, Mendrisio, Bellinzona, Locarno e dalle agenzie di Biasca, Faido, Acquarossa e Cevio".
Bonanomi, 57 anni, ha ottenuto un master in economia all’Università di Zurigo e un master in statistica all’Università di Neuchâtel. Vanta "una lunga esperienza professionale" sia nel settore privato, sia in quello pubblico. In quest’ultimo contesto ha operato, per cinque anni, quale Ufficiale esecuzioni e fallimenti della Regione Moesa, con sede di lavoro a Roveredo Grigioni, esperienza che "gli permetterà di mettere a frutto le competenze fin qui apprese, a beneficio dell’intero settore".