Aperte le iscrizioni. Obiettivo: individuare progetti particolarmente innovativi nel settore della sostenibilità
Ricorre quest’anno il 50° della Comunità alpina Arge Alp, che coinvolge dieci regioni e Länder dell’arco alpino appartenenti a quattro nazioni diverse (Svizzera, Austria, Germania e Italia). Il Land Tirolo, che ha assunto la presidenza 2022, ha voluto dedicare alla tutela climatica il tema chiave dell’anno. Tema cui sarà consacrato il premio Arge Alp. L’obiettivo, spiega una nota della Cancelleria dello Stato, è "di mettere in risalto grandi progetti, progetti startup e progetti grassroots particolarmente innovativi nei settori della sostenibilità e della tutela climatica". Il termine per la partecipazione è il 15 giugno.
Saranno premiati i progetti che sono pronti per essere attuati e i progetti che si trovano già in una prima fase di implementazione. Gli ambiti di interesse sono:il risparmio energetico, l’efficienza energetica e lo sfruttamento di energie rinnovabili, nonché progetti che mirano a sensibilizzare sul tema della tutela ambientale e climatica. Possono essere inoltrate candidature per iniziative incentrate su una gestione attenta delle risorse o sulla mobilità sostenibile. "Si cercano progetti che rivestano un carattere esemplare, presentino un valore aggiunto per la società e che siano di rilievo per la tutela climatica e l’arco alpino", afferma la Cancelleria.
I progetti vincitori saranno selezionati con una procedura in due fasi. In una prima fase sarà una giuria regionale, nominata dalle regioni e dai cantoni, a passare al vaglio i progetti e selezionare i vincitori di ciascuna regione. Successivamente la giuria internazionale sceglierà i vincitori finali, che saranno invitati a Innsbruck in autunno alla conferenza dei capi di governo per la consegna del premio. I vincitori della categoria ‘Grandi progetti’ e della categoria ‘Startups’ riceveranno 10mila euro ciascuno. Sarà inoltre premiato un progetto per ogni regione: nove premi di riconoscimento di mille euro ciascuno e un premio principale di 5mila euro.
Le candidature per la categoria ‘Grandi progetti’ possono essere presentate da aziende, comuni, associazioni o federazioni. Le giovani aziende possono presentare il proprio progetto startup nella relativa categoria. Anche la società civile e i giovani a partire dai 15 anni potranno partecipare al concorso con i propri progetti. Per il regolamento e il modulo di partecipazione consultare www.argealp.org oppure www.ti.ch/argealp.