Ticino

Contact tracing, autoregistrazione per i contagiati dal Covid

Coloro che sono risultati positivi prima del 22 gennaio possono richiedere online la documentazione relativa a isolamento e quarantena dei contatti

(Depositphotos)
31 gennaio 2022
|

Le autorità cantonali mettono da subito a disposizione una procedura di autoregistrazione per le persone risultate positive al coronavirus prima del 22 gennaio 2022. Ciò per richiedere la documentazione relativa al loro isolamento e alla quarantena dei propri contatti. Questa procedura semplificata aiuterà a evadere le richieste ancora pendenti. Inoltre, il servizio di tracciamento dei contatti è stato ulteriormente potenziato e attualmente è in grado di trattare fino a 1’800 casi al giorno, comunicano le autorità cantonali.

Per mantenere la tempestività del tracciamento, priorità all’evasione dei casi giornalieri

L’arrivo in Ticino della variante Omicron del coronavirus ha causato un rapido aumento dei contagi nelle ultime settimane. Per fare fronte alla situazione, il Cantone ha potenziato a più riprese il servizio di contact tracing e introdotto anche una modalità diversa di gestione dei casi. Per mantenere la tempestività del tracciamento anche in questa fase, a partire dal 24 gennaio 2022 si è tornati a evadere prioritariamente i nuovi casi giornalieri.

Autoregistrazione per le richieste non trattate

Per evadere le richieste non ancora trattate, viene ora messa a disposizione una procedura di autoregistrazione che consente alle persone risultate positive al test prima del 22 gennaio 2022 e che non sono ancora state contattate, di fare richiesta per ricevere la documentazione relativa all’isolamento e per la quarantena dei propri contatti. La procedura permetterà di evadere la richiesta in tempi più rapidi senza la necessità di un contatto telefonico. Il formulario elettronico con la procedura è pubblicato sul sito web del Cantone, all’indirizzo www.ti.ch/tracciamento.

Le richieste verranno poi verificate dalle collaboratrici e dai collaboratori del servizio di tracciamento in ordine di entrata. Sono quindi da prevedere dei tempi di attesa tra l’inoltro della richiesta e la ricezione della documentazione che avverrà in forma elettronica o cartacea.

Chi è risultato positivo dopo il 22 gennaio verrà contattato telefonicamente

Le persone risultate positive dopo il 22 gennaio 2022, sono state o verranno contattate telefonicamente dal servizio di tracciamento dei contatti, come di consueto. Nel caso in cui una persona dovesse risultare irraggiungibile dal servizio, riceverà un Sms di informazione con le istruzioni per prendere contatto con le autorità cantonali. In alcuni casi, il recapito telefonico ricevuto dalle autorità cantonali risulta essere incorretto. “Le persone che non dovessero essere contattate dopo alcuni giorni dal risultato positivo al test, sono invitate a contattare le autorità cantonali”, si legge.

‘Non attendere la telefonata del contact tracing per mettersi in isolamento’

Le autorità cantonali ricordano che le persone che ricevono il risultato positivo di un test devono seguire un isolamento di almeno cinque giorni. Coloro che vivono nella stessa economia domestica e i contatti intimi devono a loro volta rispettare un periodo di quarantena, anch’esso della durata di cinque giorni. Fanno eccezione all’obbligo di quarantena, ma non di isolamento, le persone vaccinate o guarite da meno di quattro mesi. La popolazione è invitata a dimostrarsi rigorosa nel rispetto delle regole, e a non attendere – in caso di test positivo – di essere contattata personalmente dalle autorità, provvedendo in autonomia a isolarsi e ad avvertire i propri contatti in merito alla quarantena. Tutte le istruzioni su isolamenti e quarantene possono essere consultate sul sito web del Cantone, all’indirizzo www.ti.ch/isolamento-quarantena.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔