Ticino

Al Ticino lo studio sugli effetti collaterali al vaccino

Incarico all'Istituto di Scienze Farmacologiche della Svizzera Italiana dell’Ente ospedaliero cantonale da parte di Swissmedic

(Ti-Press)
22 febbraio 2021
|

Swissmedic, l’Istituto Svizzero per gli Agenti Terapeutici, ha definito l’Istituto di Scienze Farmacologiche della Svizzera Italiana dell’Ente ospedaliero cantonale (Eoc) quale Centro di riferimento a livello nazionale per l’analisi e la valutazione dei casi di effetti collaterali ai vaccini Covid-19. Questo importante incarico, si fa sapere in una nota, si affianca a quello conferito di recente al primario e direttore medico e scientifico dell’Istituto, professor Alessandro Ceschi, quale unico esperto esterno a Swissmedic nella Taskforce sulla sicurezza dei vaccini. All’Istituto e all’Eoc viene quindi attribuito un ruolo di primo piano a livello svizzero in questo campo di grande rilevanza e attualità, a conferma e riconoscimento delle competenze e della qualità del lavoro svolto.

L’Istituto si occuperà degli aspetti di sicurezza dei vaccini Covid-19, analizzando in modo rigoroso e dettagliato i casi di reazioni avverse provenienti dalle varie regioni del Paese e notificati dagli operatori sanitari o dai cittadini stessi nell’ambito del sistema svizzero di farmacovigilanza, che è stato potenziato per l’emergenza sanitaria. Questo lavoro, svolto in stretta collaborazione con Swissmedic e in concerto con le Autorità regolatorie internazionali corrispondenti, è essenziale per garantire che le conoscenze sulla sicurezza dei vaccini continuino a progredire e a essere affinate, a beneficio dei cittadini e della comunità.