Il Gran Consiglio rielegge presidente (Enrico Pusterla), vice (Damiano Bozzini) nonché i membri e i rispettivi supplenti
Nella giornata consacrata prevalentemente al rinnovo delle cariche nella magistratura ticinese, il Gran Consiglio ha inoltre riconfermato i componenti uscenti del Tribunale dei minorenni per i prossimi dieci anni. Ha quindi rieletto Enrico Pusterla (ex pretore) alla carica di presidente e Damiano Bozzini (giudice del Tribunale d'appello) a quella di presidente supplente. E rieletto i membri Leonia Menegalli e Cinzia Pusterla nonché membri supplenti Gabriella Bianchi Micheli e Mario Zappa.
Il Tribunale dei minorenni, si ricorda nel sito online del Cantone, è l'autorità, competente per tutto il Cantone, che tratta quale prima istanza i reati commessi da minorenni "per i quali entra in considerazione un collocamento, una multa superiore a 1'000 franchi o una privazione della libertà di durata superiore ai tre mesi". Il presidente del Tribunale dei minorenni "giudica sulle opposizioni ai decreti d'accusa concernenti le contravvenzioni". I membri e i loro supplenti "devono avere una formazione in psichiatria, psicologia o pedagogia".