Ticino

La Giornata Nuovo Futuro annullata dalla pandemia

Troppo difficile dal punto di vista organizzativo rispettare le misure di distanziamento. Non si terrà nemmeno la Sessione dei giovani

Ti-Press
23 ottobre 2020
|

Come ogni anno, anche nel 2020 gli Uffici cantonali per le pari opportunità hanno organizzato la Giornata Nuovo Futuro – un’iniziativa nazionale che mira a promuovere scelte formative e professionali libere da stereotipi di genere – prevista per il prossimo 12 novembre. Tuttavia, a causa del rapido aumento dei casi di Covid-19, e tenute in considerazione le direttive emanate dall’Ufficio federale della sanità pubblica, viene comunicato che l’edizione 2020 della Giornata Nuovo Futuro è purtroppo stata annullata.

"Per molte delle strutture partecipanti sarebbe infatti difficile rispettare le misure di distanziamento sociale e di igiene personale previste per lo svolgimento della giornata. Allo stesso tempo, si vuole evitare un alto numero di spostamenti e la creazione di gruppi di allievi e allieve provenienti da sedi scolastiche differenti. Un grande numero di aziende ha inoltre reintrodotto il telelavoro, come raccomandato dall’ordinanza Covid-19, rendendo impossibile accogliere allievi e allieve nella loro struttura", si legge in un comunicato.

Viene quindi dato appuntamento con la prossima edizione della Giornata Nuovo Futuro, che si terrà l’11 novembre 2021.

Rischio per 150 giovani

Argomenti simili sono stati esposti dalla Federazione svizzera delle associazioni giovanili (FSAG) motivando l'annullamento della Sessione dei giovani. L'evento, che prevede la partecipazione di 150 ragazzi, non può essere svolto.

Nonostante un protocollo di protezione i partecipanti verrebbero esposti a un rischio inutile. Al posto della tradizionale sessione il 7 novembre ci sarà un incontro digitale con la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e il presidente del Consiglio degli Stati Hans Stöckli.

La prossima edizione dovrebbe aver luogo nel 2021, quando si festeggerà anche il 30esimo anniversario della sessione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔