Ticino

Coronavirus: picchetti medici rinforzati

Il rapido aumento dei casi in Ticino mette sotto pressione le strutture sanitarie e i servizi di Pronto soccorso.

16 marzo 2020
|

Il rapido aumento dei casi di coronavirus mette sotto pressione le strutture sanitarie e in particolare i servizi di Pronto soccorso degli ospedali e delle cliniche. È quindi opportuno segnalare la disponibilità di altri servizi che possono dare supporto alla popolazione e alleggerire i Pronto soccorso del Cantone.  

In questo senso l’Ordine dei Medici del Canton Ticino ha rafforzato i servizi di picchetto diurno, notturno e festivo nelle diverse regioni del Cantone. Il picchetto medico per le urgenze risponde al numero 091 800 18 28. Alla chiamata risponderà direttamente un medico fino alle ore serali.  

Inoltre da oggi, lunedì 16 marzo, i Centri Medici di Chiasso, Lugano centro e Bellinzona permetteranno di accedere a una consultazione ambulatoriale in giornata, previo contatto telefonico. Queste strutture saranno raggiungibili telefonicamente al numero 091 640 25 55 da lunedì a venerdì dalle 7 alle 19 e sabato dalle 8 alle 17. Alla chiamata risponderà direttamente personale sanitario, che stabilirà disponibilità e priorità d'accesso.  

Si ribadisce che è obbligatorio contattare prima telefonicamente il proprio medico di famiglia o i servizi indicati, evitando di presentarsi spontaneamente negli studi medici e nei Pronto soccorso. Questi servizi ambulatoriali vengono offerti in maniera coordinata con i Pronto soccorso e la Centrale d’allarme 144 e 091 800 18 28. 
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔