L'Osservatorio per la gestione dei rifiuti ha conferito due 'Okki verdi': pionieri nel campo della gestione escosostenibile dei rifiuti
‘Okki verdi per meriti ambientali’. È quanto si sono visti riconoscere, questa mattina, i Comuni di Chiasso e di Bellinzona. Il riconoscimento, istituito da Okkio (l’Osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti), ha così voluto riconoscere l’impegno dei due esecutivi.
Nel primo caso, a Chiasso, è stato premiato il sostegno nell’organizzazione del primo Carnevale Nebiopoli ecosostenbile. Grazie agli 8mila franchi investiti dal Comune, infatti, al Nebiopoli è stato sperimentato con successo l’utilizzo di bicchieri riutilizzabili.
Meriti ambientali anche a Bellinzona, “per aver introdotto in prova la raccolta della plastica domestica mista per il riciclaggio”. I due Comuni – spiegano i coordinatori di Okkio Alessandro Lucchini e Daniele Polli – “hanno dimostrato che la buona volontà politica e la determinazione possono portate a conseguire notevoli risultati atti a migliorare la gestione dei rifiuti”.