Ticino

Benvenuto (si fa per dire) vento da nord

Il favonio inizierà a imperversare sul Canton Ticino a partire da sabato sera. Atteso un calo delle temperature e, lungo le Alpi, anche la neve

Ti-Press
3 maggio 2019
|

Non serve tanto un ombrello, quanto un paravento per questo primo fine settimana del mese di maggio. Per domani Meteo Svizzera annuncia tempo abbastanza soleggiato al mattino e solo in parte nel pomeriggio. Sarà invece in serata che il vento da nord inizierà a imperversare a sud delle Alpi fino a basse quote, dove la temperatura massima prevista è di 17 gradi. Lungo le Alpi e in Engadina a tratti è prevista anche un po' di neve portata da nord, specialmente nel pomeriggio.

Domenica la giornata sarà in prevalenza soleggiata ma fredda (massime non superiori a 14 gradi) con il forte vento da nord che non cesserà di soffiare. Annunciato anche un calo marcato della temperatura in montagna e, analogamente a sabato, un po' di neve portata da nord lungo le Alpi. Per la cessazione del favonio bisognerà attendere la giornata di lunedì: da inizio delle prossima settimana anche le massime torneranno gradualmente a salire e ad assestarsi sui 16-17 gradi.