Serata informativa sul Masterplan, condotta dallo specifico Ufficio del Dt, il prossimo 22 ottobre nella sala patriziale di Lodrino
Sono stati avviati nelle scorse settimane i lavori per l’allestimento del progetto di Masterplan per la riqualifica dei corsi d’acqua in Riviera, promosso dal Dipartimento del territorio, Ufficio dei corsi d’acqua, in stretta collaborazione con i Comuni di Arbedo-Castione, Bellinzona, Biasca, Personico, Pollegio, Riviera e le aziende elettriche coinvolte. L’obiettivo è la promozione della valorizzazione e del risanamento coordinato dei corsi d’acqua del fondovalle tra Pollegio e Arbedo-Castione. Il reticolo oggetto di studio, vale a dire il fiume Ticino e le tratte finali dei suoi affluenti, si estende sul territorio dei Comuni coinvolti dal progetto.
Il Dt specifica che il progetto di Masterplan per la riqualifica dei corsi d’acqua in Riviera rappresenta uno strumento di coordinazione e programmazione, ovverosia una linea guida a disposizione di tutti gli attori coinvolti. Esso non è tuttavia da intendersi quale strumento di pianificazione territoriale ai sensi della Legge sullo sviluppo territoriale (Lst). Il progetto prevede il coinvolgimento di tre gruppi tecnici incaricati dello sviluppo delle misure di valorizzazione e di risanamento delle acque nei rispettivi ambiti della rivitalizzazione dei corsi d’acqua, del risanamento della forza idrica e della fruibilità, come pure dello svago, nel territorio della Riviera. La coordinazione degli stessi avviene tramite processo partecipativo.
I primi incontri con i rappresentanti dei Comuni si sono svolti nel mese di giugno. A fine agosto ha avuto luogo il primo workshop con il gruppo d’accompagnamento che raggruppa i principali attori coinvolti (Comuni, rappresentanti delle centrali idroelettriche, associazioni, Consorzi, Patriziati, Servizi cantonali, ecc.). Per l’occasione è stato tracciato un quadro dei deficit attuali dei corsi d’acqua. Si è inoltre discussa la visione ideale futura (il fondovalle rivalorizzato), come pure i punti chiave per il raggiungimento di tale visione.
I risultati di questo lavoro serviranno quale base per l’elaborazione di proposte concrete da parte dei gruppi tecnici. Al fine di garantire la maggior trasparenza possibile, nonché alimentare il processo partecipativo nell’ambito del progetto, l’Ufficio dei corsi d’acqua ha organizzato una serata informativa - destinata alla popolazione dei Comuni direttamente toccati dallo stesso - in programma il prossimo 22 ottobre alle ore 20.00 nella sala patriziale di Lodrino.