Mendrisiotto

Chiasso celebra i suoi campioni sportivi

La Conferenza dei Presidenti delle Società Sportive di Chiasso, ha assegnato il premio più ambito a Otto Stephani

Otto Stephani
(Ti-Press)
17 dicembre 2024
|

Passione, impegno e talento. Sono questi i valori celebrati dalla Conferenza dei Presidenti delle Società Sportive di Chiasso che, l’11 dicembre, ha assegnato i premi al merito sportivo e ai migliori atleti dell’anno. Il prestigioso premio al merito sportivo è stato conferito a Otto Stephani, figura storica del Football Club Chiasso, riconosciuto per la sua lunga carriera da allenatore, formatore e dirigente.

La giovane promessa Alexia Tela, della Liberi Tiratori Chiasso, ha invece conquistato il titolo di miglior sportivo individuale grazie ai successi ottenuti in ambito nazionale e internazionale, tra cui spicca il secondo posto ai Campionati Europei di Györ, in Ungheria, nella categoria fucile ad aria compressa 10 metri. Successi che si aggiungono ai primati nazionali registrati alla Alpen Cup di Bienne e alla finale Shooting Master a Näfels, dove Alexia ha dimostrato straordinaria precisione e costanza.

A brillare nel panorama delle squadre è stata la Società Federale di Ginnastica Chiasso, premiata per le prestazioni nella ginnastica attrezzistica, dove ha ottenuto tre argenti nelle discipline sbarra, combinazione di attrezzi e parallele asimmetriche scolastiche.

Oltre ai riconoscimenti principali, la Conferenza ha voluto sottolineare il valore di numerosi atleti e squadre che si sono distinti nel corso dell’anno in diverse discipline, dalla ginnastica artistica e l'atletica, al nuoto, all’unihockey e alle arti marziali. Sono infatti state attribuite le menzioni al merito sportivo a Mirko Riva, Kevin e Michael Buckley, Alex Ferrari, Cristian Buttà, Mattia Piffaretti, Giorgia Corti, Laura Imberti Torino, Giulio e Alessandro Fugazzi, Sergio Sartorio, Manuel Sanna e alle squadre di indiaca dell’Sfg Chiasso misto over 40, misto Open, donne Open, uomini Open e uomini over 40. A questi si aggiungono anche le menzioni alla squadra U21 ‘Sportiva Unihockey Mendrisiotto’, alle nuotatrici Giulia Capuano, Elisa Andreani, Elisabetta Rossi e Ylenia Valsesia, e ai rappresentanti del Do Yu Kai: Luke e Kai Bürgisser, Ilia Dmytrashyk, Tommaso e Ginevra Monte-Rizzi, Elena Callegari, Oliver Cetti, Oleksii Dmytrashyk, Ivan Sulaev, Chris Caccia, Tiago Levi, Jacopo Tettamanti, Margherita Bosia, Enea Bricalli, Diego Bove, Mikael Abusenna, Natan Weber, Giacomo Polimeni, Matteo Perez, Yuki Alliata, Arianna Bianchi, Alessandro Tallarico e Clara Ricciuti. La menzione è stata assegnata anche a Davide Nicoli dell’associazione chiassese Sport Bocce.

La premiazione ufficiale avverrà il 6 gennaio 2025 al Cinema Teatro Chiasso, durante la cerimonia dello scambio degli auguri. Un’occasione per celebrare non solo i risultati sportivi, ma anche l’impegno delle società, dei tecnici e di tutti coloro che lavorano quotidianamente per sostenere lo sport locale.